TOMBOLA!!

Giocata, dimenticata, buttata, ritrovata!

Eh già, qualcuno può veramente dire di aver fatto tombola; oggi la ‘malconcia’ Giulietta può ritornare a dormire sonni tranquilli perché è in buone mani.

La storia di molti giocattoli, ahimè, è questa e d’altronde molti di noi la conoscono anche grazie al film d’animazione Toy Story. Qui c’è un lieto fine in quanto questo giocattolo entrerà a far parte di qualche collezione importante, vista la sua rarità. Si tratta di un modellino con scocca in plastica e fondino+interni in latta e con movimento a frizione. Questo mix di materiali utilizzati dalla rinomata e longeva casa produttrice bolognese di Agostino Marchesini (A.M.BO.) ci permette di datare il modello all’incirca sul finire degli anni 50. Di certo rimase in produzione per diversi anni e quello in mio possesso (per gentile concessione di un carissimo amico) potrebbe essere una serie successiva degli anni 60, per via della scocca ora in plastica. Infatti, da alcune foto ritrovate sul web, risultava anche una versione con carrozzeria in latta e gommine bianche anziché nere. Interessante il sistema di ancoraggio della scocca al telaio tramite i paraurti sfilabili. Purtroppo il nostro modello è privo di quello anteriore e mancante di un fanale.

Altra nota la bella rappresentazione degli interni che, pur nella loro semplicità e appiattimento, rendono bene l’effetto di un lunotto carico di oggetti, come dei rivestimenti dei sedili e, per finire, dei dettagli del cruscotto.

Non ci resta dunque che congratularci con chi l’ha scovata e auguriamoci che faccia bella mostra di sé in qualche collezione qui in Italia. In fondo il modello come il suo produttore sono dei ‘made in Italy’ doc!

 

Condividi questo post