ORDINIAMO la nostra bella Collezione!
…quando la tecnologia ci aiuta e noi collezionisti non la sfruttiamo.
Potrà sembrare strano, eppure oggi la nostra bella collezione, composta da tanti modelli, può stare tutta quanta nella memoria di un normale cellulare. Ma quante volte alle borse-scambio ho assistito ad operazioni del tipo: ‘tiro fuori un appunto dove mi sono segnato quello che mi manca..” oppure, “devo controllare a casa se mi manca” e ancora, “verifico sul PC di casa e poi ti faccio sapere”;
..e sto menzionando comunque coloro che, in un modo o nell’altro, si sono decisi a predisporre un elenco dei propri modelli. Per tutti gli altri c’è solo la memoria visiva di quello che possiedono.
Il mio elenco, come quello della foto qui sopra, si basa su di un semplice foglio Excel, privo di immagini, ma che mi permette in ogni dove di consultare facilmente ed in modo veloce tutta la mia collezione, evitandomi così di acquistare dei doppioni, per esempio.
Perciò non limitiamoci a tenere in ordine la nostra collezione sugli scaffali, nelle vetrine o negli armadi, ma incominciamo anche a catalogarla perché più il tempo passa, più gli oggetti aumentano e più complicato e lungo sarà il processo di catalogazione. Infine ricordatevi che se un giorno decideremo di disfarci di quanto abbiamo accumulato, il nostro bell’elenchino in formato Excel ci farà parecchio comodo.
Meditate collezionisti, meditate! 🤔