Un giocattolo di qualità
Esiste un detto, tramandatoci da chi collezionava già da prima, che dice: il collezionista non è un accumulatore seriale di oggetti, bensì è colui che sa scegliere, con molto gusto, ciò che ha il piacere di collezionare. E questo, credetemi, a prescindere dal fatto di avere maggiori o minori disponibilità finanziarie. A volte un semplice e modesto giocattolo riesce a racchiudere un fascino ed una sua originalità e, al tempo stesso, costare veramente poco. Bisogna sempre avere l’occhio lungo (nel senso di saper interpretare quel fascino e quell’originalità); saper scegliere un percorso “controcorrente” per cercare dove gli altri non stanno cercando, sempre consapevoli del fatto che le mode passano e molti giocattoli “pompati” all’inverosimile, non sempre poi manterranno quella loro “verve” se dietro c’è solo un mero ritorno economico. Quante delusioni noi collezionisti abbiamo patito a fronte di questi ‘contagi di massa’. Eppure ci sono servite per correggerci e maturare.
Perciò che la caccia riprenda e che sia una caccia impostata con armi sempre più affilate, volte a cogliere le giuste opportunità di acquisto, che ci renderanno felici per sempre.
In queste foto ho voluto presentare dei piccoli e semplici giocattoli che, per me, mantengono intatto nel tempo la loro “verve” per così dire giocosa!